Problemi legati agli aspetti visuo-spaziali
Devi sapere che l'attenzione è il processo con cui selezioniamo gli stimoli nel nostro ambiente per la percezione e l'azione.
L’attenzione visuospaziale è poi la capacità di percepire, agire ed operare in funzione di coordinate spaziali che normalmente abbiamo sotto forma di rappresentazioni mentali.
L'attenzione visuospaziale è vincolata a sistemi motori intenzionali, o diretti al un obiettivo. Oltre ad essere legata ai movimenti oculari, l'attenzione interagisce anche con altri sistemi motori, come quelli che dirigono il movimento degli arti e la deambulazione, anche se in modo più complesso.
L'orientamento agli stimoli visivi è uno dei modi più basilari con cui l'uomo si relaziona con l'ambiente e ha il suo massimo sviluppo durante i primi 6 mesi di vita, per poi continuare per tutta l'infanzia.
Pertanto, i deficit motori precoci potrebbero inibire lo sviluppo dei sistemi attenzionali. E' frequente che bambini con paralisi cerebrale infantile causata da ictus in età perinatale o pediatrica possano avere deficit nelle abilità visuo-spaziali (difficoltà nelle attività che coinvolgano entrambi gli arti, ad esempio nel colpire un bersaglio con le mani) a causa di problemi motori combinati con deficit di attenzione visuo-spaziale.
Anche per altri danni cerebrali meno marcati è possibile che ci sia un lieve calo delle prestazioni in questo ambito.
Ci sono comunque molti metodi di valutazione e di abilitazione/riabilitazione di queste funzioni. La cosa migliore che posso consigliarti di fare è parlarne con il tuo neuropsichiatra di riferimento per una valutazione neuro oftalmica ed una valutazione oculistica per iniziare, eventualmente, un trattamento specifico.