I centri clinici e le organizzazioni scientifiche
Centri specializzati che si occupano di ictus in età pediatrica
Il Centro Stroke neonatale e pediatrico del Gaslini si occupa dell’assistenza alle famiglie di bambini con ictus in età neonatale-pediatrica e giovane adulta, grazie alla collaborazione con la Fondazione Fightthestroke.
Se ti interessa avere notizie riguardo a Centri che trattino bambini con Paralisi Cerebrale Infantile oppure che abbiano esperienza nel trattamento neurologico o riabilitativo di ictus in età pediatrica o se semplicemente stai cercando un ospedale di appoggio vicino alla tua sede di residenza, ti consiglio di dare un’occhiata qui.
Se abiti in Nord Italia, questi sono alcuni dei centri che ti consigliamo:
Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico Carlo Besta, Milano
Istituto scientifico per la medicina della riabilitazione E. Medea, Bosisio Parini
Unità di Riabilitazione delle Gravi Disabilità dell’età evolutiva, Reggio Emilia
Se abiti in Centro-Sud Italia, questi sono alcuni dei centri che ti consigliamo:
Organizzazioni scientifiche in Italia
Ci sono molte società scientifiche che a vari livelli professionali e da vari punti di vista si occupano di ictus in età pediatrica. Qui trovi alcuni riferimenti di società dove potrai trovare non solo materiale informativo ma anche contatti utili di professionisti:
Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SINPIA) - Link al sito web. E’ l’associazione di Neuropsichiatri Italiani, che ha una sezione dedicata alla riabilitazione in età pediatrica
Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa (SIMFER) - Link al sito web. E’ l’associazione dei Fisiatri Italiani, con una sezione dedicata all’età evolutiva
Associazione Italiana Fisioterapisti (AIFI) - Link al sito web. E’ l'associazione che si occupa di riunire i fisioterapisti italiani, attiva anche sul versante ictus
Associazione dei Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età evolutiva (ANUPI) - Link al sito web
Associazione Italiana Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età evolutiva (AITNE) - Link al sito web
Federazione Logopedisti Italiani (FLI) - Link al sito web
Società italiana di Terapia Occupazionale (SITO) - Link al sito web
Associazione Italiana Terapisti Occupazionali (Aito) - Link al sito web
Società Italiana di Psicologia (SIPs): Link al sito web
Centri di riferimento all’estero
L’ictus in età pediatrica è un evento non trattato da tutti gli ospedali pediatrici. Ti lascio qualche informazione su quelli che sono i centri più quotati all’estero e sugli specialisti che hanno fatto o stanno facendo ricerca su questo argomento:
Sickkids di Toronto, Canada.
Gabrielle deVeber MD, MHSc, FRCP(C): è direttore del Children's Stroke Program, e neurologa pediatrica presso la Divisione di Neurologia dell'Ospedale per i bambini malati di Toronto (Sickkids), Canada. È professore di Pediatria presso l'Università di Toronto e scienziata senior. La sua ricerca si concentra sull'ictus nei neonati e nei bambini, definendo la frequenza, le cause, i trattamenti e gli esiti dell'ictus pediatrico. Ha avviato e dirige diversi grandi studi collaborativi multicentrici, tra cui il Canadian Pediatric Ischemic Stroke Registry e l'International Pediatric Stroke Study (IPSS), un grande studio internazionale sull'ictus infantile con oltre 2500 bambini iscritti in oltre 35 centri in 18 paesi in Asia, Europa, Nord e Sud America. L'organizzazione centrale e il database risiedono presso SickKids. Nel 2009, il National Institutes of Health (NIH) ha finanziato G. deVeber come doppio Principal Investigator con la dottoressa Heather Fullerton negli Stati Uniti per studiare le infezioni infantili e l'ictus all'interno dell'IPSS in uno studio di 7 anni.
Alberta Children’s Hospital, Canada.
Adam Kirton: è professore di Pediatria e Neuroscienze Cliniche presso l'Università di Calgary e neurologo pediatrico presso l'Ospedale pediatrico di Alberta (Alberta Children’s Hospital). La sua ricerca si concentra sull'applicazione di tecnologie che includono il neuroimaging e la stimolazione cerebrale non invasiva per misurare e modulare la risposta del cervello in via di sviluppo alle lesioni precoci per generare nuove terapie. È uno scienziato clinico finanziato esternamente e beneficiario di sovvenzioni della CIHR Foundation Grant Recipient. Il Dr. Kirton dirige il Calgary Pediatric Stroke Program, l'Alberta Perinatal Stroke Project, l'ACH Pediatric Non-Invasive Brain Stimulation Laboratory e la University of Calgary Noninvasive Neurostimulation Network (N3).
Benioff Children’s Hospital, Pediatric Brain Center UCSF, San Francisco. USA,
Heather Fullerton: la dottoressa Heather Fullerton è una neurologa pediatrica attiva nella ricerca clinica dell'ictus infantile. È capo della divisione di neurologia infantile dell'UCSF e direttore medico del Pediatric Brain Center presso l'ospedale pediatrico Benioff Children's Hospital. È stata direttore del Centro per l'ictus pediatrico e le malattie cerebrovascolari dell'UCSF, da lei fondato nel 2006. Da allora, ha condotto un solido programma di ricerca sull'ictus infantile con finanziamenti continui da parte dell'NIH, dell'American Heart Association e della Thrasher Research Foundation. Dal 2009 è la ricercatrice principale dello studio internazionale prospettico finanziato dall'NIH, "The Vascular effects of Infection in Pediatric Stroke" (VIPS). Lo studio VIPS originale, completato nel 2016, ha arruolato più di 700 bambini in 37 ospedali in tutto il mondo e ha stabilito che le comuni infezioni infantili, in particolare l'herpesvirus, possono scatenare un ictus ischemico arterioso. La continuazione di questo studio, VIPS II, esaminerà gli agenti patogeni specifici e la risposta immunitaria dell'ospite nei bambini con ictus. Il suo obiettivo a lungo termine è quello di sviluppare studi clinici per la prevenzione dell'ictus primario e secondario nei bambini.
Inselspital, Università di Berna, Svizzera.
Maja Steinlin: è capo della divisione di Neuropediatria, Riabilitazione, Sviluppo ed è codirettrice del Neurocentro Universitario dell'Inselspital, Università di Berna. Interesse clinico e di ricerca: Disturbi cerebrovascolari, in particolare problemi infiammatori e neuroimmunologici, neuroimmagini ed esiti, problemi cerebellari specialmente le atassie congenite e ad esordio precoce, problemi neuroftalmologici, problemi dello sviluppo e cognitivi nei disturbi neurologici. Neuroftalmologia pediatrica. Insegnamento e tutoraggio delle affiliazioni in Neurologia Pediatrica: EPNS (membro del consiglio direttivo dal 2014), Società Svizzera di Neurologia Pediatrica (presidente 2004-2010), Società di Neurologia Pediatrica (presidente 2003-2007, BM 2007-2014), Associazione Internazionale di Neurologia Infantile, Organizzazione Europea per l'Ictus, Organizzazione Svizzera per l'Ictus, Società Svizzera di Pediatria, Società Svizzera di Riabilitazione Pediatrica.