Informazioni sui vaccini

Posso vaccinare mio figlio? Posso vaccinare mia figlia?

Se tuo figlio ha avuto un ictus perinatale (o presunto tale) non ci sono controindicazioni a seguire il normale calendario vaccinale.

Se tuo figlio ha avuto un ictus in epoca pediatrica, vaccinarlo potrebbe aiutarlo a prevenire delle recidive.

La vaccinazione rimane un tema importante per i bambini a rischio di recidiva dell'ictus come quelli affetti da anemia falciforme, sindrome di moyamoya, altre malattie genetiche che predispongono all'ictus ischemico o emorragico: in questi casi parlane con il medico pediatra e lo specialista di riferimento.

Ti consiglio questo articolo in italiano su vaccini e cerebrolesioni.

Ecco cos'altro potresti leggere, se conosci l’inglese:
Infection, vaccination, and childhood arterial ischemic stroke
Timing and number of minor infectionsas risk factors for childhood arterial ischemic stroke.

Posso fare il vaccino anti covid?

Il vaccino antiSarsCov2 a RNA modificato è attualmente approvato nei soggetti sopra i 12 anni (ultimo aggiornamento a Settembre 2021).

Al momento non esistono controindicazioni a breve termine sull’utilizzo di tale vaccino nella popolazione pediatrica di età superiore ai 12 anni considerata “ultrafragile”, ovvero affetta da malattie croniche o da esiti cronici di malattie rare come l’ictus. Una guida dettagliata delle domande più importanti che possono venirti in mente sull’argomento vaccini antiSarsCov2 ed età pediatrica è contenuta all’interno del sito della Società Italiana di Pediatria, e puoi consultarla a questo indirizzo web.