Attività sportive raccomandate

 Mio figlio \ mia figlia può fare sport?

In generale lo sport è sempre consigliato perchè aumenta la consapevolezza corporea, la plasticità sinaptica e migliora l’autostima. Potreste provare motricità in acqua perché migliora la coordinazione ma potrebbe essere adatta anche una disciplina nell’ambito delle arti marziali, perché aumentano la capacità di controllo, insegnano la disciplina e anche a cadere nel migliore dei modi.

E’ consigliata inoltre la pratica dello yoga, perché aumenta la consapevolezza del corpo e la capacità di rilassamento.

I professionisti della Palestra dei Fighters potranno darti i giusti consigli, anche in considerazione degli interessi di tuo figlio.
La Fondazione Fightthestroke si avvale di una rete di professionisti di sport adattato con grande esperienza: hai già sperimentato La Palestra dei Fighters o il Fight Camp?

Non esitare a far partecipare vostro figlio alle iniziative che Fightthestroke promuove online e sul territorio durante l’anno: può essere una buona opportunità per confrontarsi con persone che vivono i vostri stessi dubbi e fare esperienza di sport adattati per diversi gradi di disabilità.

Sport da evitare

La pratica di una particolare disciplina sportiva dipende da che tipo di lesione neurologica ha avuto vostro figlio, ma in generale oggi è possibile praticare diversi sport adattati, cioè attività sportive specifiche per le persone con disabilità, come quelle che praticano gli atleti paralimpici.

Nel caso di un ictus delle arterie cerebrali posteriori di tipo dissettivo, frequentemente i medici consigliano di evitare sport da contatto: in questo caso molto specifico il tuo medico di fiducia saprà darti maggiori dettagli.