Sono Sara, mamma di Marco, nato sanissimo a maggio 2012. Un bimbo allegro, vivace e in piena salute fino al 1° settembre 2015. Quella mattina Marco si è svegliato normalmente e si è recato in cucina, raggiungendo il suo papà che stava facendo colazione ...
ANNA, 2 ANNI DI GRINTA E SIMPATIA.
Ciao, ci presentiamo, siamo Lucia e Adriano e siamo i genitori di Andrea (7 anni) ed Anna (2 anni).Capiamo (noi genitori) che qualcosa non va a livello motorio in Anna quando lei ha circa 7 mesi. Gamba e braccio sinistri non si muovono come quelli destri e la manina è quasi sempre serrata a pugnetto ...
LA STORIA DI ALESSANDRO, 5 ANNI E GIA’ UN CAMPIONE.
LEZIONI DI NUOTO PER PICCOLI NEMO DALLA PINNA ATROFICA
‘Nemo è nato con una pinna atrofica, e questo rende ancora più ansioso il padre. Il primo giorno di scuola di Nemo riempie il padre di grandi preoccupazioni poiché il maestro Ray, un'enorme aquila di mare, ha intenzione di portare Nemo e i suoi compagni di classe a fare un salto nel blu per esplorare l'oceano aperto. ‘
LEGGI CHE TI PASSA: CONSIGLI DI LETTURA PER FAMIGLIE SPECIALI
Di ritorno dal Salone del Libro 2016 di Torino non potevamo che notare il crescente spazio dedicato alla letteratura per bambini, quando invece nel mondo reale si fa così fatica a trovare dei consigli di lettura mirati alle esigenze di famiglie con bambini speciali. Ma una mamma attenta e generosa nella comunità delle famiglie di Fightthestroke ha realizzato per noi questa preziosa selezione di letture.
IL POTERE POCO OCCULTO DEI VIDEO
‘Cosa sta succedendo? Credo che sia l'ultimo passaggio di un fenomeno che possiamo chiamare "Innovazione Generata dalle Masse". E ci sono solo tre cose di cui abbiamo bisogno perché questa cosa entri in circolo. Potete immaginarle come tre indicatori di una ruota gigante. Ne fate partire uno, la ruota comincia a girare... [leggi di più]
READY, STEADY, GO!
PICCOLE MAGLIETTE, GRANDE AUTOSTIMA
Vivere fin da piccoli le sfide della malattia e dei ricoveri in ospedale può essere traumatico ma sappiamo che più alto è il livello di partecipazione del paziente e migliore può essere il risultato delle terapie. E' da questa idea che nasce l'iniziativa 'Medico in Missione per #fightthestroke', dedicata a tutti quei piccoli lottatori che devono affrontare ricoveri o semplici visite ospedaliere: abbiamo infatti constatato che 'travestirsi da Medico' permette ai bimbi di interagire meglio con i dottori, abbassa il loro livello di stress e migliora l'autostima anche nei confronti degli altri piccoli pazienti.
FIGHTTHESTROKE TI PORTA AL CINEMA PER VEDERE TED2016
FIGHTTHESTROKE TI PORTA AL CINEMA PER VEDERE TED2016: Tutti gli appassionati di TED quest’anno potranno assistere in diretta alla Opening Night dell’evento globale TED 2016 di Vancouver: l’appuntamento è per martedì 16 febbraio alle ore 20.00 presso queste sale in Italia: http://www.nexodigital.it/ted-2016-dream/. E presentando il coupon allegato potrete accedere ad uno sconto offerto da #fightthestroke.
SCOPRI COSA E’ SUCCESSO AL WORKSHOP DESIGNABILITY ORGANIZZATO INSIEME A FROG ITALIA, SAMSUNG e DOXA
SCOPRI COSA E’ SUCCESSO AL WORKSHOP DESIGNABILITY ORGANIZZATO INSIEME A FROG ITALIA: Durante l’evento #call4brain 2015 abbiamo promosso dei workshop a tema, tra cui una riflessione strutturata sugli oggetti della vita quotidiana per una riabilitazione dei giovani emiplegici. Guarda l’executive summary e contattaci per ogni approfondimento: nei prossimi mesi cercheremo di mettere in produzione le idee emerse dal gruppo di lavoro multidisciplinare.
RIVIVI CON NOI LE EMOZIONI DI #CALL4BRAIN 2015
RIVIVI CON NOI LE EMOZIONI DI #CALL4BRAIN 2015: Per il secondo anno, abbiamo portato in Italia i video TEDMED lasciando spazio ad un contesto di ‘medicina aperta’ e di condivisione dei diversi punti di vista di innovatori, scienziati, operatori della salute, pazienti. Ascolta le opinioni dei curatori scientifici di #call4brain 2015 nella playlist in questo post e seguici sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/TEDMEDLivefightthestroke/ per rimanere aggiornato sui prossimi appuntamenti. Per i media: http://www.ipresslive.it/Comunicate/Detail/3226
IL PROGETTO MAKING MORE HEALTH
IL PROGETTO MAKING MORE HEALTH: A fine 2015 Francesca Fedeli è stata eletta prima Ashoka fellow in Italia, grazie al programma Making More Health promosso da Boehringer Ingelheim per sviluppare l’imprenditoria sociale nella salute. Scopri in questo breve video (ENG) il problema dell’Ictus in età giovanile, la soluzione proposta da Fightthestroke, l’impatto generato e il modello di impresa sociale sottostante.
FAMIGLIE SPECIALI, NON PER SCELTA
In tempo di elezioni, candidature e primarie è nata dal gruppo chiuso di familiari dei giovani sopravvissuti all'ictus su Facebook una proposta di azioni per un società più inclusiva e responsabile, alla maniera di Fightthestroke. Perché un personaggio Lego in carrozzina aiuta ma non è sufficiente per fare la differenza: la salute è un problema di tutti e basta poco per diventare famiglie speciali.
IL MOVIMENTO UTILE PER LA PREVENZIONE: ECCO COSA E’ SUCCESSO AL WORKSHOP DI #CALL4BRAIN PROMOSSO INSIEME A VIBRAM E FONDAZIONE VODAFONE
IL MOVIMENTO UTILE PER LA PREVENZIONE: ECCO COSA E’ SUCCESSO AL WORKSHOP DI #CALL4BRAIN PROMOSSO INSIEME A VIBRAM E FONDAZIONE VODAFONE. ‘Se dico la parola ‘movimento’ cosa vi viene in mente?’ E’ iniziata così la condivisione e siamo arrivati a definire una serie di significati e la catena delle motivazioni per cui si arriva a fare attività sportiva ‘preventiva’. Ecco in allegato il report di sintesi dei lavori di gruppo.
LA #BUONASANITA AL WORKSHOP DI #CALL4BRAIN ORGANIZZATO INSIEME A FONDAZIONE FILARETE, CISCO E ICONSULTING
Il workshop del 20/11/2015 a Call4Brain ha analizzato alcuni aspetti di particolare rilievo nella Sanità, tra cui la modalità di erogazione dei servizi e un rapporto medico-paziente più contemporaneo. Ha confrontato i progressi della diagnostica rispetto a quelli, più lenti, della terapeutica. Ha poi lavorato sugli effetti dei device che monitorano i pazienti, su luoghi di cura di nuova concezione e alternativi agli ospedali, su ipotesi di nuove modalità di pagamento della Sanità, che prendano in considerazione anche lʼefficacia della cura. In allegato trovate il report redatto in collaborazione con Fondazione Filarete e gli altri partecipanti al Workshop....leggi tutto
Step by step, towards a great 2016
FightTheStroke non ha ancora compiuto i due anni di vita associativa ma ci fa piacere celebrare con voi le prime tappe di sviluppo raggiunte, passo dopo passo.
FightTheStroke was born in mid-2014, so is still a young toddler, but we’d like to share with you our early stages of development, step by step.
CALL4BRAIN 2015: UN SUCCESSO DI PUBBLICO
CALL4BRAIN 2015: QUANDO LE SFIDE DELLA MEDICINA E DELL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA DIVENTANO UN SUCCESSO DI PUBBLICO
Tutto esaurito e oltre 400 partecipanti a CALL4BRAIN 2015, evento gratuito e aperto al pubblico interamente dedicato a diffondere e promuovere le sfide della medicina e della scienza, settori con un grande potenziale da esprimere perchè oggi l’innovazione tecnologica è concretamente a disposizione di rapidi cambiamenti.
Ashoka Fellow: Francesca Fedeli (video)
Call4Brain 2015
Call for Brain 2015 è il primo weekend sulle sfide della medicina, delle scienze e dell'innovazione tecnologica, in cui è possibile vedere in anteprima esclusiva i talk del TEDMED americano, e mettere a confronto le opinioni di medici, pazienti e innovatori. La selezione dei talk è stata curata da un comitato scientifico di risonanza mondiale che ha partecipato attivamente anche a workshop paralleli, volti a risolvere le grandi sfide della medicina del nuovo millennio.
Informazioni ed iscrizioni su http://www.call4brain.com