Di ritorno dal Salone del Libro 2016 di Torino non potevamo che notare il crescente spazio dedicato alla letteratura per bambini, quando invece nel mondo reale si fa così fatica a trovare dei consigli di lettura mirati alle esigenze di famiglie con bambini speciali. Ma una mamma attenta e generosa nella comunità delle famiglie di Fightthestroke ha realizzato per noi questa preziosa selezione di letture, una storia che iniza così:
‘Il giorno che ricevi la diagnosi di disabilità di tuo figlio, per un attimo, muori.
Il boia abbassa il braccio e la lama della ghigliottina recide la tua testa dal corpo, come se dividesse la tua vita in due parti: quella pre- e quella post-incontro-con-l’handicap.
Quasi immediata è la reazione; per tuo figlio devi e puoi essere forte, sfoderare le unghie, mostrare i denti. Ed ecco che inizi a documentarti, a consultarti con medici, professori, terapisti…roba da renderti degna di laurea honoris causa in medicina. Parte così il faticoso e impegnativo carosello delle visite mediche super-specialistiche e dei raid riabilitativi, in cui impari a lanciare bombe stimolanti e terapeutiche da ogni dove.
Dopo circa un paio d’anni, finalmente, arriva il momento dell’ACCETTAZIONE della disabilità del tuo bambino, che, con i suoi occhi umidi e grandi da piccolo, ti implora di fargli vivere una vita spensierata, normale, felice e basta. E, all’improvviso, realizzi che esistono anche la mamma-e-papà-terapia, la fratelli-terapia, la gioia-terapia, la gioco-per-il-gusto-di-giocare-terapia, la normo-terapia e, magia delle magie, la favola-terapia.
Per esperienza personale, ho trovato nella letteratura una potente alleata, capace di rispondere a domande difficili, di sciogliere nodi importanti, di rasserenare e rassicurare bambini con bisogni speciali e diversi, ma tutto sommato molto simili a quelli di tutti i bimbi del mondo.
Per questo vi propongo qui una selezione di libri che troverete utili:
Stelle di nebbia
Ferdinando Albertazzi
Città Aperta junior, 2005
La storia narra degli incontri tra una bambina e Betta, una giovane affetta da distrofia muscolare, che oltre a non muoversi ha anche notevoli difficoltà a parlare. Non a comunicare, però. Dopo un primo momento di smarrimento, di paura, quasi, della bambina, le due si incontrano fino a intendersi anche col semplice sguardo, fino a diventare silenziosa e immobile la bambina, e "loquace" e "dinamica" la giovane Betta.
http://www.amazon.it/Stelle-nebbia-Ferdinando-Albertazzi/dp/8881371855
Talpa, lumaca, pesciolino
Guido Quarzo
Fatatrac, 1997
"Non ci vedeva quasi niente, per questo i suoi amici lo chiamavano Talpa..." "Di correre proprio non era capace: per la verità era lenta in tutto, lenta a mangiare, lenta a scrivere, lenta a vestirsi..." "Era sicura che se soltanto avesse voluto, avrebbe parlato come tutti..." Sono le frasi con cui iniziano i tre racconti di questa nuova opera di Guido Quarzo in cui l'autore, tocca il tema assai delicato del "diverso" o, se vogliamo, dell'handicap. I tre bambini protagonisti dei racconti parlano un linguaggio proprio, in cui gli adulti c'entrano poco o niente e in cui invece si dà voce all'interlocutore interno, quello che non giudica ma ascolta, non pone domande ma lascia vivere a ognuno i propri ritmi e sogni. Età: 8-11 anni.
I cinque malfatti
Beatrice Alemagna
TopiPittori, 2014
I cinque malfatti sono cinque tipi strani: uno è tutto bucato; uno è piegato in due, come una lettera da spedire; un altro è tutto molle, sempre mezzo addormentato. Un altro ancora è capovolto, tanto che per guardarlo in faccia ti devi mettere a gambe per aria. E lasciamo perdere il quinto, sbagliato dalla testa ai piedi: una catastrofe. Abitano insieme, questi begli originali, in una casa: ovviamente, sbilenca. E che fanno? Niente, ma proprio niente di niente... Finché un giorno in mezzo a loro, come una punizione di divina, piomba, lui: il Perfetto. Età di lettura: da 4 anni.
Il mondo è anche di Tobias
Elena Spagnoli Fritze
Lapis, 2009
Tobias, come un Piccolo Principe, è sulle tracce del suo destino e insieme alla mamma Lancillotto affronta giganti bambini, piccoli elfi e regine cattive. Perché il mondo è anche di Tobias. Età di lettura: da 5 anni.
La diavolessa
Marie NDiaye
Mondadori, 2002
Tip tap, tip tap, cos'è questo rumore nel bosco? E' la diavolessa che va di casa in casa alla ricerca del suo figlioletto perduto. Cerca ovunque, senza sosta e guardando dappertutto. I suoi occhi sono tristi, ma pieni di speranza: ogni volta che sente la voce di un bambino in una casa spera che sia il suo. Ma la gente ha paura di lei, perché al posto dei piedi ha degli zoccoli e teme che la diavolessa voglia far loro del male. Così, quando trovano nel villaggio una bambina che zoppica, la scacciano per paura che sia la figlia della diavolessa. Età di lettura: da 6 anni.
La differenza non è una sottrazione: libri per ragazzi e disabilità
Silvana Sola, M. Terrusi
Lapis, 2009
Ibby Italia ha sollecitato docenti universitari, ricercatori, studiosi, scrittori, illustratori, editori, librai, bibliotecari e li ha invitati a una riflessione collettiva sul tema del libro per ragazzi in relazione alla disabilità. Sindrome di down, dislessia, sindrome di Asperger, cecità, sordità, difficoltà di deambulazione entrano nei libri per ragazzi, nei racconti, nei saggi, nelle interviste. Il volume non offre risposte certe, ma suggerisce percorsi di conoscenza e di senso, occasioni e esperienze incentrate sul riconoscimento del ruolo insostituibile del libro come strumento privilegiato di relazione tra adulti e bambini.
La banda dei coccodrilli
Grün, Max von der
Torino, EGA, 2003
In fuga con la zia
Sylvia Heinlein, Anke Kuhl
San Paolo Edizioni, 2012
Zia Ubalda è piccola e tonda. Sembra un simpatico elfo grassoccio che veste sempre di rosa. È la zia preferita di Sara ed è semplicemente la persona più divertente, allegra e simpatica che lei abbia mai conosciuto. Ogni mercoledì la va a trovare nella comunità per disabili in cui vive. La mamma di Sara pensa che tutto questo sia una perdita di tempo e quando decide, senza dar retta a nessuno, di trasferire la sorella altrove, Sara non ci sta e scappa con la zia. Durante la fuga zia Ubalda ha una delle sue crisi e, quando tutto sembra precipitare, giunge il più insperato dei soccorsi: una coppia di punk, Ratto e Nena, e il barbone Carletto offrono loro rifugio in una ex fabbrica di cioccolato trasformata in uno studio di artisti. Quando finalmente la mamma di Sara riesce a trovarli, ha modo di riflettere su quanto è successo: forse non si può tenere tutto sotto controllo, forse bisogna saper ascoltare gli altri, forse li si deve accettare per quello che sono. Il viaggio di Sara e di zia Ubalda, una divertente storia on the road. Un libro imprevedibile che insegna a difendere con forza e coraggio ciò che si ama. Età di lettura: da 8 anni
Il pentolino di Antonino
Carrier Isabelle
Antonino è un bambino che trascina sempre dietro di sè il suo pentolino, non si sa molto bene perché. Un giorno gli è caduto sulla testa e da allora Antonino non è più come tutti gli altri... deve faticare molto di più, e talvolta vorrebbe sbarazzarsi del pentolino, o nascondercisi dentro. Un giorno Antonino incontra un persona speciale che gli fa capire l'unico modo per essere felice: tirare fuori la testa dal pentolino e usarlo per esprimere tutte le proprie qualità. Età di lettura: da 4 anni.
Va bene se...
di Isabella Paglia, Francesca Cavallaro
Va bene se hai un naso lungo, sei piccolo come una formica, sei colorato come un camaleonte, porti gli occhiali... Va bene se arrivi primo o ultimo, se sei stato adottato, se hai una famiglia tradizionale o se la tua famiglia è molto singolare... Perché non c'è un bambino e un essere umano uguale all'altro e non esistono bambini o esseri umani sbagliati. Ogni differenza è una potenzialità, ogni differenza è qualcosa da vivere serenamente e con orgoglio. "Va bene se..." è un libro che attraverso una serie di simpatici disegni e di personaggi allegri e colorati vuole essere un aiuto ad affrontare il tema del diverso da sé. Diverso fisico, linguistico, estetico, diverso e basta, ma non per questo discriminato. Età di lettura: da 4 anni.
Il punto
di Peter H. Reynolds (Autore), M. Barigazzi (Traduttore)
"Fai un punto, un semplice punto e poi guarda dove ti conduce". Vashti dice di non saper disegnare. La sua maestra invece non la pensa così. Lei sa che c'è un impulso creativo in ognuno di noi, e dove c'è un punto c'è un inizio. Età di lettura: da 5 anni.
Pezzettino
di Leo Lionni (Autore), M. Marconi (Traduttore)
Pezzettino è in cerca della propria identità. È talmente piccolino, infatti, confronto ai suoi amici - tutti grandi e grossi, capaci di volare, nuotare, arrampicarsi - che si convince di essere un pezzetto di qualcun'altro. Così comincia una ricerca che, alla fine, lo porterà a esclamare al colmo dello stupore e della felicità: "Io sono me stesso!". Età di lettura: da 4 anni.
Io non sono come gli altri
di Janik Coat
Gli ippopotami amano fare il bagno nel fango e i piranha sono carnivori, ma Archimede preferisce la sua jacuzzi e Orazio è vegetariano... Gli animali di Janik Coat sono proprio diversi dagli altri. Età di lettura: da 3 anni.
Ad abbracciar nessuno
di Arianna Papini
Damiano incontra la bambina misteriosa alla scuola dell'infanzia e da subito nasce in lui una commovente fratellanza mossa dalla curiosità che dalla sua storia di bimbo adottato corre verso la bimba affetta da autismo. Insieme i due bambini, durante il tratto di strada della vita che condividono, si scambiano affetto, gioco, tristezza e allegria.
Wonder
di R. J. Palacio (Autore), A. Orcese (Traduttore)
È la storia di Auggie, nato con una tremenda deformazione facciale, che, dopo anni passati protetto dalla sua famiglia per la prima volta affronta il mondo della scuola. Come sarà accettato dai compagni? Dagli insegnanti? Chi si siederà di fianco a lui nella mensa? Chi lo guarderà dritto negli occhi? E chi lo scruterà di nascosto facendo battute? Chi farà di tutto per non essere seduto vicino a lui? Chi sarà suo amico? Un protagonista sfortunato ma tenace, una famiglia meravigliosa, degli amici veri aiuteranno Augustus durante l'anno scolastico che finirà in modo trionfante per lui. Il racconto di un bambino che trova il suo ruolo nel mondo. Il libro è diviso in otto parti, ciascuna raccontata da un personaggio e introdotta da una canzone (o da una citazione) che gli fa da sfondo e da colonna sonora, creando una polifonia di suoni, sentimenti ed emozioni. Età di lettura: da 13 anni.
Vi segnalo, infine, tramite questo link, la preziosa attiivtà di IBBY, che periodicamente seleziona libri di grande spessore su e per la disabilità: http://www.ibby.org/271.html?&L=0.html
Buona lettura a tutti!
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questo GUEST POST è stato curato da Elena Tantardini a cui vanno I nostri ringraziamenti.
Puoi contribuire anche tu ad aiutare i giovani sopravvissuti all’Ictus informandoti e acquistando qui il libro ‘Lotta e sorridi’ edito da Sperling&Kupfer: http://www.amazon.it/Lotta-sorridi-Francesca-Fedeli/dp/8820057700/ref=tmm_hrd_title_0?ie=UTF8&qid=1424172150&sr=1-1
Oppure con una donazione all’Associazione www.fighttehstroke.org qui: IBAN IT95T0335901600100000131356