Fightthestroke all’evento Tecnologia Solidale alla Camera dei deputati, Roma – 12/12/2019
Corriere della Sera / Milano Cronaca
A raccontare la propria esperienza sono stati Francesca Fedeli e Roberto D’Angelo, co-fondatori di FightTheStroke.org, che supporta i giovani sopravvissuti all’ictus e con Paralisi Cerebrale Infantile, come il loro piccolo Mario. La coppia ha saputo trasformare un evento tragico in un’occasione per sviluppare progetti di eccellenza in campo digitale e scientifico. «Non è stato semplice - dice Francesca. All’inizio eravamo arrabbiati: perché era successo a noi? `Fuck the stroke´ era diventata la nostra parola d’ordine, e c’è voluto tempo prima di riuscire a creare la sua versione, combattiva, ma meno aggressiva, `Fight the stoke´
4 chiacchiere di Marco Monty Montemagno con Francesca Fedeli (Fightthestroke)
A “milano partecipa”, l’attivismo civico è protagonista
Forbes Novembre 2019 - Gamechanger
Co-design for society in innovation and science
MIRRORHR – EPILEPSY RESEARCH KIT FOR KIDS VINCE L’HACKATHON MONDIALE DI MICROSOFT
6860 progetti sottomessi da tutte le parti del mondo; un team dei migliori professionisti in Intelligenza Artificiale e un mix di diversità di genere, lingua, abilità; una comunità di genitori con un bisogno preciso, quello di allontanare la paura della malattia dalla loro quotidianità: questa la ricetta che ha fatto conquistare a Fightthestroke il Gran Premio 2019 dell’Hackathon promosso da Microsoft, ma anche i premi speciali AI for accessibility e Health AI.
CURE RIBELLI - Tecnologie aperte per una cura come bene comune
Rapporto Make To Care2 - La patient innovation in Italia tra progetto e mercato.
Fightthestroke: un caso d’innovazione nel campo della cura, tra scienza, design e tecnologia.
Il rapporto completo è scaricabile qui: www.maketocare.it/report
Giugno, 2019
He who has a why to live for can bear almost any how
Corriere della Sera - Corriere Salute 29 Agosto 2019
Le mille donne che stanno cambiando l’Italia – Francesca Fedeli, Startupitalia, 27/8/2019
Sara Cardin al Fightcamp, Milanosportiva, 19/8/2019
Fightcamp e Sara Cardin - Il Giorno, 20/8/2019
TIM People for Good: Premiato Bot-Tom che mette l’intelligenza artificiale al servizio dei bambini con paralisi cerebrale
Intelligenza artificiale al servizio dei bambini con paralisi cerebrale. È il focus di Bot-Tom, il progetto vincitore dell’edizione 2019 di TimPeople for Good, l’iniziativa di Fondazione Tim finalizzata a dare spazio all’impegno delle persone del Gruppo Tim nel campo del sociale e alle loro esperienze di solidarietà. Il premio del valore di 100mila euro è stato consegnato a Roma dal Presidente Tim Fulvio Conti.
Nato da un’idea dell’Associazione FightTheStroke, punta ad agevolare la comunicazione tra le famiglie di bambini malati e il personale medico del Centro Stroke dell’Ospedale Gaslini di Genova. Si basa su un sistema di AI, ad oggi unico in Italia, e permette di ridurre i tempi di risposta in caso di prima visita, di anticipare quelli della diagnosi e di migliorare l’interazione con il paziente.