LEGGERE DI SALUTE E MEDICINA PUÒ AIUTARCI A CAPIRE COME VIVIAMO?
Simona ha 26 anni, studia Medicina a Milano e compra più libri di quanti ne riesca a leggere. E chi non lo farebbe?
Noi abbiamo conosciuto Simona in una delle prime edizioni di www.call4brain.com e subito abbiamo ammirato la sua curiosità, la sua voglia di mettersi in gioco per comprendere come viviamo e come potremmo vivere meglio, anche attraverso i libri (raccontava così la sua esperienza al TEDMEDLive #fightthestroke del 2017 e qui la sua lettura di ‘Lotta e sorridi’ ).
Vi consigliamo perciò di approfondire le sue recensioni di libri a tema ‘salute’ perché crediamo che sia il modo migliore per educare le nuove generazioni ad una cultura scientifica e per capire meglio alcune conversazioni in corso sulle relazioni medico-paziente.
Questa la lista di letture che Simona ha pensato per le famiglie di Fightthestroke, a favore dei giovani sopravvissuti all’Ictus con una disabilità di Paralisi Cerebrale Infantile:
Un antropologo su Marte - Sette pazienti, sette storie, e la grandissima umanità che contraddistingue la narrazione di Oliver Sacks.
Spillover - Uno sguardo al mondo dei virus e alle epidemie della nostra epoca.
Sapiens - Da animali a dei - Dall’origine del mondo fino a diventare padroni del mondo, Harari ci porta in un viaggio alla scoperta dell’evoluzione umana.
Armi acciaio e malattie - Un saggio imperdibile per capire la natura della grandissima variabilità della specie umana, tra epidemie e scoperte tecnologie.
Ogni paziente racconta la sua storia - Un saggio che ci ricorda l’importanza dell’ascolto del paziente, della sua storia e della sua malattia.
Medicine e bugie - Contro chi usa la paura della malattia per profitto personale.
Vaccini, il diritto di non avere paura - Un ottimo punto di partenza per tutte quelle volte che serve ricordare.
È la medicina, bellezza! - Il fascino della medicina raccontato da una giovane divulgatrice scientifica.
La fabbrica dei corpi - Una godibilissima graphic novel che ripercorre la storia della chirurgia e aiuta a non aver paura della diversità.
Crescere con i libri: Rimedi letterari per mantenere i bambini sani, saggi e felici - Ella Berthoud e Susan Elderkin, dopo “Curarsi con i libri”, propongono una raccolta di consigli di lettura per l’infanzia: è un libro da tenere sul comodino e da sfogliare quando si ha voglia di lasciarsi ispirare per trovare un nuovo libro da leggere.
Dalla parte delle bambine - È un saggio datato, ma ancora tremendamente attuale: la parità di genere non è solo una lotta dell’età adulta, ma è un imprinting che ogni genitore da (o non da) ai propri figli, educandoli e crescendo giorno per giorno.
Non è te che aspettavo - Graphic novel autobiografica che racconta la storia di Fabien Toulmè e della sua piccola Giulia, con un cromosoma in più.
Nati due volte - (Questo non l’ho ancora letto) ma parla di disabilità neonatale e mi sembra interessante segnalarlo alle ‘giovani’ famiglie, nuove di diagnosi.
Trovate comunque un repertorio inesauribile di nuove recensioni di Simona Scarioni sul suo blog e sulla pagina Instagram:
https://escherichialibri.wordpress.com/
https://www.instagram.com/simonascarioni/
Buona lettura e #fightthestroke!
Milano 7/4/2019