Fightthestroke e Randstad insieme per la formazione dei caregiver

Descrizione immagine: la foto rappresenta due mani giunte insieme, una di una donna più anziana e una di una persona più giovane, entrambe su sfondo scuro.

Descrizione immagine: la foto rappresenta due mani giunte insieme, una di una donna più anziana e una di una persona più giovane, entrambe su sfondo scuro.

I caregiver in Italia oggi sono in prevalenza donne (74%) e di età compresa tra i 46 e i 60 anni (38%) ma anche un nutrito gruppo con meno di 45 anni (31%).

Donne che avevano deciso di studiare o di lavorare, di innamorarsi o di viaggiare, ma che ad un certo punto della loro vita hanno dovuto cambiare i loro piani per dedicarsi ad assistere una persona cara e vulnerabile: senza preavviso, senza stipendio o garanzie, senza formazione, senza possibilità di chiedere a qualcuno un orario ridotto perché essere portatori di cura diventa un mestiere totalizzante, a tempo pieno, giorno e notte, senza diritto alle ferie. 

L’unico lavoro da cui non ci si può dimettere.

E’ da questa consapevolezza e dal potenziale di abilità e competenze accumulate anche in questo nuovo ruolo dalle donne-caregiver che nasce l’idea di un progetto promosso dalla Fondazione Fightthestroke insieme a Randstad Risesmart: sarà un percorso di analisi e mappatura delle proprie competenze (soft & hard) a valle del quale riscoprire il proprio livello di impiegabilità, sarà gratuito per i beneficiari Fightthestroke e si terrà online, per poter essere facilmente accessibile e fruibile al di là dei limiti geografici.

Un accompagnamento concreto verso un rinnovato livello di consapevolezza di sé, come professionisti e del mercato del lavoro nella sua complessità, per favorire la continuità professionale di ognuno e, al contempo, valorizzarne le singole potenzialità.

Il percorso che si svolgerà online nelle giornate del 18, 20 e 22 gennaio 2021 sarà gestito dai professionisti Randstad RiseSmart, la divisione di Randstad HR Solutions che si occupa di servizi di carriera e che si propone di affiancare aziende e persone nella gestione di tutti quegli eventi che riguardano i temi della transizione professionale e del cambiamento. 

Queste le informazioni principali:

Agenda: 3 moduli formativi per un totale di 12 ore, così suddivise

- 4 ore (h9-13): docenza obbligatoria diritti e doveri (18 gennaio)

- 4 ore (h9-13): self-analysis (20 gennaio)

- 4 ore (h9-13): il mercato del lavoro (22 gennaio)

Modalità di erogazione: aula virtuale, nei giorni precedenti l’inizio del corso verranno date le istruzioni e le indicazioni di riferimento per collegarsi all'aula mediante un link specifico.

Criteri di reclutamento: sono previsti 8 posti in questa prima edizione, dedicati ai beneficiari Fightthestroke, con riferimento ai genitori o caregiver di una persona con disabilità in condizione di disoccupazione. Per candidarsi alla fruizione gratuita del corso sarà necessario compilare questo modulo entro il 10/1/2021

E grazie a Randstad Italia per questo progetto di valore condiviso che vuole offrire una seconda opportunità e valorizzare le competenze di ciascuno: ancora più oggi, in un momento di emergenza continua, in cui il costo sociale della pandemia ha gravato soprattutto sulle donne.

Milano,  5 Gennaio 2021