Vi ricordate il sondaggio che abbiamo condiviso a Gennaio su queste pagine, in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico?
Le risposte a quel sondaggio sono state incredibili, 359 famiglie italiane hanno dichiarato il loro interesse a partecipare ad iniziative di carattere sportivo, ma molte altre evidenze sono emerse dall’analisi di quei dati. Hanno risposto in prevalenza genitori di ragazzi in età 7-14 anni, un 68% di maschi e con una distribuzione in linea con i dati di incidenza delle diverse condizioni di disabilità in Italia (quadri misti, disabilità intellettivo-relazionali, seguite da disabilità motorie e disabilità sensoriali). Il 60% dei rispondenti ha mostrato un interesse per le attività organizzate nel Nord Italia, 64% coloro che invece necessitano di almeno un accompagnatore durante le attività sportive residenziali e 20% coloro che hanno bisogno di ausili per l’attività sportiva adattata.
Nonostante la scarsa pratica delle attività sportive per i giovani con disabilità in Italia, sono state citate più di 35 discipline conosciute: il nuoto è in assoluto lo sport più conosciuto e praticato, seguono poi il calcio per i ragazzi e la danza per le ragazze; a seconda delle diverse condizioni di disabilità prevalgono invece attitudini diverse: ad esempio sci e arrampicata per le disabilità sensoriali, basket per le disabilità motorie, ciclismo per le disabilità intellettivo-relazionali.
Da qualche giorno è possibile applicare alla manifestazione d’interesse, trovate qui di seguito tutte le informazioni per partecipare ai campus estivi di avviamento allo sport paralimpico: finalmente un’iniziativa fatta di grandi sinergie, comunanza di valori, che abbiamo sostenuto fin dall’inizio affinchè fosse aperta proprio a tutti e accessibile in diverse zone d’Italia.
Il Comitato Italiano Paralimpico, nell'intento di avvicinare nuovi atleti di età compresa tra i 6 e i 25 anni alle discipline sportive paralimpiche, intende organizzare, nel periodo giugno – luglio 2022, 4 Campus Multidisciplinari sul territorio nazionale, rivolti a giovani con disabilità fisiche, intellettivo relazionali e sensoriali, che si terranno rispettivamente a Lignano Sabbiadoro presso il “Bella Italia & EFA Village”, a Roma presso il “Centro di Preparazione Paralimpica Tre Fontane” e presso il Centro Federale F.I.B Bocciodromo in collaborazione con la Federazione Italiana di Bocce, a Bari presso il “Centro Universitario e Sportivo” e a Messina presso la “Cittadella Universitaria”.
Il termine di presentazione delle domande di partecipazione è fissato per l'11 marzo 2022 alle ore 17.
I Campus Multidisciplinari si terranno in queste date:
- Per la sede di Lignano Sabbiadoro 19 al 26 Giugno e dal 26 Giugno al 3 Luglio 2022
- Per la sede di Roma dal 19 al 26 Giugno e dal 26 Giugno al 3 Luglio 2022
- Per la sede di Bari dal 12 al 19 Giugno e dal 26 Giugno al 3 Luglio 2022
- Per la sede di Messina dal 19 al 26 Giugno e dal 26 Giugno al 3 Luglio 2022
Qui il link per scaricare tutta la modulistica: https://www.comitatoparalimpico.it/comunicazione/attivita/notizie/item/campus-paralimpici-estivi-2022.html
Milano, 8/3/2022