Visitare la fiera del libro per ragazzi a Bologna è stata per me, quest'anno, una doppia emozione: sono da sempre appassionata di letteratura per l'infanzia e, in più, questa volta calcavo la scena in veste ufficiale di inviata speciale, incaricata da Fight the Stroke di scovare storie fruibili dai nostri hemikids e da noi hemiparents.
Ebbene, condivido con voi con immenso piacere il ricco bottino della missione!
Prima sorpresa, dalla casa editrice Carthusia, a cui va il primato di avere in catalogo tante belle storie dedicate al coraggio, alla malattia, ai bisogni ‘diversi’:
- Il gatto che aveva perso la coda
"C'era una volta un piccolo gatto tigrato che aveva perso la coda. 'Sapete dov'è la mia coda?' Chiese ai Saggi. 'La tua coda si trova in Capo al Mondo' risposero i Grandi Saggi." Età di lettura: da 3 anni.
- Mia sorella è un quadrifoglio
Viola ha una nuova sorellina, Mimosa. È contenta, però capisce subito che c'è qualcosa che non va. Mimosa le sembra bruttissima, ma anche carina, proprio come tutti i neonati: solo che il papà, la mamma e pure le nonne si comportano in modo strano. Viola si rende conto pian piano che Mimosa è diversa dagli altri bambini, ma sa anche che è speciale: speciale come un quadrifoglio. Questa storia è pensata per parlare ai bambini di disabilità e in particolare di che cosa significa per la famiglia accogliere la nascita di un bambino disabile. Attraverso lo sguardo, le emozioni e le esperienze di una sorella, si affrontano temi difficili come la diversità e l'accettazione, ricordandoci che ognuno a suo modo è raro e per questo speciale. Età di lettura: da 5 anni.
- La casa con tante finestre
Dell’editore Giralangoloinvece segnalo:
- Dire Fare Ballare
Questo è un abbecedario pieno di movimento: ogni lettera è un verbo, ogni verbo un'azione. Qui si ama e si balla, si canta a squarciagola, si fa jogging, si ride a crepapelle e si finisce zigzagando. Perché imparare l'alfabeto non sia una pratica arida e ripetitiva, ma un'avventura piena di gioia e divertimento. Età di lettura: da 4 anni.
https://www.ibs.it/search/?ts=as&query=Dire%20fare%20ballare&query_seo=Dire%20fare%20ballare&qs=true
Per chi ha bimbi in età scolare, irrinunciabile è l’editore Erickson, a cui vi rimando con un link all'intero catalogo:
https://issuu.com/edizionierickson/docs/cat_erickson_educazione-didattica-1?e=32027949/56262262
In particolare, mi è piaciuta la collana Notti di Luna Vuota
https://www.erickson.it/Pagine/Risultati-Collana.aspx?col=24873
Segnalo anche l'intero catalogo 2017 Ibby Selection of Outstanding Books for Young People with Disabilities, la cui prossima versione sarà edita nel 2019.
http://www.ibby.org/fileadmin/user_upload/Disabled_catalogue_2017-web.pdf
Ma ora veniamo alle storie "belle e basta", che però mi sono sembrate scritte apposta per noi:
- Il meraviglioso Cicciapelliccia
Il meraviglioso Cicciapelliccia è una nuova, splendida storia di Beatrice Alemagna. Chi, da bambino, non ha cercato un regalo speciale, specialissimo, per la propria mamma? In questa storia la piccola Eddie, una bambina vestita color fucsia che pensa di non saper fare niente di niente, si mette sulle tracce del regalo più bello del mondo. Invece trova una creaturina aliena e la salva dal bidone della spazzatura per scoprire che... gran finale a sorpresa!
- Mirror
L'autrice coreana affronta con precise ed accattivanti immagini disegnate il tema dello specchio e dello specchiarsi, ripercorrendo e mimando i giochi visivi che tutti, dai piccoli ai grandi, fanno davanti a questo oggetto quotidiano che riflette le nostre immagini.
https://www.ibs.it/mirror-libro-suzy-lee/e/9788875701826
- Il Puzzle Infinito
Pulci, cani, oche, iene, pappagalli, mosche e conigli vivono insieme a noi, con miliardi di altri animali e persone. Se contiamo quelli che vivono in cielo e, al di là delle nuvole, nello spazio, sembra non esistere un numero così immenso da contenerci tutti, come se facessimo parte di un puzzle infinito. Ma anche se siamo tanti e sembriamo molto differenti, qualcosa ci accomuna: siamo tutti diversi. E anche se non c'è un numero che ci contiene tutti, c'è una parola in cui possiamo ritrovarci: noi. Con questo libro, Diego Bianki ti invita ad aprirti al mondo e creare un puzzle sempre più grande. Sempre più grande, e più grande, e più grande... Età di lettura: da 4 anni.
https://www.ibs.it/puzzle-infinito-ediz-a-colori-libro-diego-bianki/e/9788895933702
- Ascolta il mio cuore
Quando la nuova maestra viene soprannominata Arpia Sferza e quando ogni giorno di scuola si trasforma in una battaglia, potete ben credere che in IV D ne succedono davvero di tutti i colori! Tra scheletri da rimontare e motociclette, generali austriaci e fantasmi in cornice, lettrici di fotoromanzi e pantere di velluto, tre eroine come Elisa, Prisca, Rosalba condurranno la loro lotta contro l'ingiustizia, a costo di aspettare che la vittoria arrivi lenta ma inesorabile come una tartaruga... Età di lettura: da 11 anni.
https://www.ibs.it/ascolta-mio-cuore-libro-bianca-pitzorno/e/9788804599128?inventoryId=54731031
- Mallko e papà
Un papà illustratore e suo figlio Mallko. Una grande storia d’amore. Vincitore del Bologna Ragazzi Award for Disability 2016.
https://www.ibs.it/mallko-papa-libro-gusti/e/9788817091923?inventoryId=63563858
- Paure di mamma
Mamma Capra è una mamma ansiosa. Come tutte le mamme. Anche di più. Vede pericoli dappertutto. A volte esagera. Però a volte forse ha ragione: ci si può fidare di un macellaio vegetariano e di un Signor Lupo che ha nostalgia dei bei tempi andati? Probabilmente no. Età di lettura: da 4 anni.
https://www.ibs.it/paure-di-mamma-libro-beatrice-masini/e/9788880722007?inventoryId=46995773
- NÃO É NADA DIFÍCIL
Já todos ouvimos a expressão:
“Isso é mais difícil do que encontrar uma agulha num palheiro!”.
Mas quem disse que encontrar uma agulha num palheiro é assim tão difícil?
Este livro vem provar que muitas coisas aparentemente difíceis (e há tantas!) podem ser, afinal, bem mais fáceis do que pensávamos.
Neste livro, a história só avança à medida que atravessas labirintos (uns mais fáceis, outros mais difíceis).
Há 14 labirintos à tua espera!
https://www.fnac.pt/Nao-e-Nada-Dificil-Madalena-Matoso/a1392808
Infine, in tema di stimolazione artistica, arteterapia:
- Nidi di note
Questa è la storia di Cirino e Coretta, due fratelli che partirono alla ricerca del Sole Suonatore e della Luna Cantante. È un libro che racconta fiabe, mostra figure, suona musiche e recita filastrocche. Si può leggere e ascoltare come un percorso o di educazione musicale per i bambini. O come un cammino di scoperta di sé e del mondo per tutti. O come una fiaba incantevole e basta. Il CD nascosto in questo nido di note contiene un'ora di musica e poesia: i dieci brani originali suonati da Paolo Fresu, Sonia Peana e il Devil Quartet, e le undici tiritere del libro recitate da Bruno Tognolini. Età di lettura: da 4 anni.
https://www.ibs.it/nidi-di-note-cammino-in-libro-vari/e/9788861453814?inventoryId=47183619
- La fabbrica dei colori
- Giochi d'arte
https://www.ibs.it/giochi-d-arte-ediz-a-libro-herve-tullet/e/9788867222865?inventoryId=62949472
- La cucina degli scarabocchi
https://www.ibs.it/cucina-degli-scarabocchi-libro-herve-tullet/e/9788867223336?inventoryId=98715326
Vi lascio con una breve, ma intensa, rassegna fotografica e con l'invito ad organizzare una gita di gruppo alla prossima edizione della kermesse letteraria: perché la letteratura è vita e fa bene al cuore, e perché la letteratura per ragazzi fa bene ai cuori e ai cervelli di bimbi, mamme e papà, siano essi hemi- oppure no!
A cura di Elena Tantardini – Bologna, 26-29 Marzo 2018