Mettiti comodo e respira.

Al via un ciclo di lezioni gratuite di attività motoria e controllo della respirazione, rivolte a persone con epilessia.

image with a neon text: and breathe

Mettiti comodo e respira: al resto ci pensiamo noi.

Prende il via a partire dal mese di Gennaio 2022 un ciclo di lezioni gratuite online sulla piattaforma ‘Palestra dei fighters’: si tratta di un progetto di tesi a cura di Alessandra Coda, studentessa del corso di laurea in Scienze e Tecniche delle attività motorie preventive e adattate dell’Università di Pavia.

 

Il progetto ha come obiettivo quello di studiare l’effetto dell’utilizzo della respirazione diaframmatica (metodo yogico pranayama) durante lo svolgimento dell’esercizio fisico adattato sulla variabilità della frequenza cardiaca (HRV) e il livello di stress della persona con epilessia al fine di ridurre la frequenza delle crisi agendo su questi fattori di rischio.

 

Il progetto è rivolto a persone con epilessia, a partire dagli 8 anni di età, e prevede lo svolgimento di un determinato numero di sedute online consecutive (minimo 12, massimo 24) di attività motoria adattata: durante le lezioni verranno date indicazioni specifiche su come coordinare la respirazione diaframmatica al movimento previsto dall’esercizio fisico. La variabilità della frequenza cardiaca (HRV) verrà misurata attraverso Apple Watch.

 

Le sedute di allenamento avranno la durata di un’ora e frequenza bisettimanale. La modalità di svolgimento delle sedute è ONLINE e a COPPIE: all’orario stabilito due soggetti si collegheranno insieme al trainer in videochiamata, ognuno dalla propria abitazione e da lì svolgeranno la loro ora di attività. Le lezioni sono gratuite, ma si richiede il massimo impegno nella partecipazione ad esse, al fine di seguire il corretto svolgimento del progetto e permettere anche alla persona con cui si è in coppia di trarne il massimo beneficio. 

Il termine ultimo per la candidatura è previsto per l’11 febbraio 2022.

Siamo felici di promuovere questa iniziativa che mette a fattor comune l’esperienza accumulata dalla Fondazione Fightthestroke in altri progetti: l’ambiente di allenamento online Palestra dei fighters, ma anche l’epilepsy research kit MirrorHR e le lezioni in coppia di Mirrorable.

Non perdere questa opportunità, iscriviti subito: verrai ricontattato da Alessandra Coda per ogni altra informazione di dettaglio.

Per approfondimenti:

Milano, 12 Gennaio 2022