Bullismo e Paralisi Cerebrale Infantile: l’esperienza dei giovani adulti #fightthestroke.
Tra le preoccupazioni più frequenti nei genitori di bambini con disabilità che frequentano già la scuola c’è quella degli atti di bullismo e in generale delle discriminazioni che possono manifestarsi in maniera più o meno esplicita nei confronti dei nostri figli.
Parleremo del bullismo nei confronti delle persone con Paralisi Cerebrale Infantile con alcune rappresentanti del gruppo giovani adulti Fightthestroke, Anna Carla, Faty e Francesca: l’appuntamento è per una diretta sul nostro profilo Instagram domenica 10/4/2022 alle h17. Segui la pagina Fightthestroke su Instagram e impostala tra i preferiti, per non perdere i prossimi appuntamenti: https://www.instagram.com/fightthestroke/.
Ecco alcune domande ricevute dai genitori del gruppo famiglie #fightthestroke e che approfondiremo insieme nella diretta IG del 10 Aprile:
1. Quale la vostra esperienza con gli atti di bullismo? a che età sono iniziati? avete trovato compagni o docenti che vi hanno aiutati? ne avete parlato con i genitori? suggerireste una presa in carico a livello psicologico, e da che età?
2. Quali azioni o parole vi hanno ferite maggiormente e perché?
3. Bullismo e scuola: l'istituto cosa dovrebbe fare secondo voi? Nella vostra esperienza sono stati applicati dei protocolli specifici?
4. Quale ambiente extrascolastico pensate sia più adatto alla socialità e con minore incidenza di episodi di bullismo? Scoutismo, parrocchia, associazioni culturali, sportive…
5. Perché alcuni ragazzi tengono nascosti ai genitori gli episodi di bullismo? cosa li spinge a nasconderli, la paura del giudizio dei genitori o la paura di ripercussioni ulteriori da parte dei bulli?
6. Potendo tornare indietro nel tempo, cosa consigliereste alla voi adolescente di allora? Reagireste diversamente oggi ad episodi di bullismo o altre discriminazioni?
Milano 27/3/2022