INNOVAZIONE SOCIALE E OPEN MEDICINE: UN PRIMATO TUTTO ITALIANO.
ASHOKA annuncia l’elezione di Francesca Fedeli come Prima Fellow Italiana per il suo progetto ‘Fight the stroke’, all’interno del programma “Making more Health”
Milano, 15 Luglio 2015 – Costituita nel 1981 dall'imprenditore sociale Bill Drayton, Ashoka ha fatto da apripista nel settore globale dell'imprenditoria sociale e rappresenta oggi l’unica realtà al mondo costituita con la premessa che il modo più efficace per promuovere il cambiamento sociale positivo sia quello di investire negli imprenditori sociali (gli Ashoka Fellows), con soluzioni innovative ma altrettanto sostenibili e attuabili, sia a livello nazionale che globale.
Dopo aver eletto oltre 3000 imprenditori sociali in più di 70 Paesi nel mondo, fornendo loro stipendi di sussistenza, supporto professionale e accesso a una rete globale di persone che la pensano allo stesso modo, Ashoka arriva anche in Italia nel 2014, con la nomina di Alessandro Valera come Launch Director: L’Italia entra molto tardi nella rete internazionale di Ashoka per mancanza di investimenti nell’ambito dell’imprenditoria sociale e per via della storia dell’ economia sociale italiana basata più su modelli cooperativi che sull’intraprendenza e visione di un innovatore sociale.
In soli 12 mesi Ashoka Italia è stata in grado di catalizzare intorno al suo obiettivo migliaia di contatti, dall'evento di lancio di Febbraio a Milano, alla mappatura italiana degli innovatori sociali, alle visite nei progetti di impresa sociale sul territorio, fino alla selezione del Primo Fellow Italiano, Francesca Fedeli, che si unisce alla nutrita schiera di fellow globali, tra cui ricordiamo il Premio Nobel per la Pace 2014 Kailash Satyarthi, attivista indiano che si batte per i diritti dei bambini. Grazie alla selezione di Francesca, Ashoka conclude oggi la sua fase di “lancio” per partire a tutti gli effetti ad operare in Italia.
Francesca vanta un’esperienza quindicennale nel marketing, nella comunicazione e nella responsabilità sociale d’impresa. Dopo una Laurea in Economia Agraria e un Master in Economia e Commercio Internazionale, ha lavorato in diversi settori aziendali, occupandosi di beni di largo consumo, di servizi finanziari e di servizi bancari online. Dopo la nascita di suo figlio, e dopo il successo del suo TED Talk (“In our baby’s illness, a life lesson”), è diventata un’attivista sociale, impegnata con il progetto FightTheStroke.org a far valere i diritti dei giovani sopravvissuti all’ictus, come il suo piccolo Mario. Francesca è la prima promotrice dell’ Open Medicine in Italia e attiva con diverse associazioni in difesa dei pazienti, è Eisenhower Fellow on Innovation dal 2014, e fondatrice di varie iniziative tra cui il primo Hackathon sulla Medicina in Italia. Il suo obiettivo è quello di ampliare l’Associazione FightTheStroke.org, trasformandola da un’organizzazione di sensibilizzazione, a un’impresa sociale multipiattaforma, grazie alla tecnologia e alla medicina traslazionale, per supportare al meglio le vittime di ictus, affinché possano vivere bene e fare dei passi avanti verso la ripresa.
Negli anni, Francesca si è dimostrata una leader di pensiero a livello internazionale, che ha lasciato il segno nei dibattiti legati all’ictus infantile, all’attivismo sociale per le cause legate alla salute, al benessere dei bambini e alle soluzioni in crowdsourcing e co-creation in campo medico. Recentemente Francesca ha rafforzato la sua posizione come leader di pensiero a livello globale in seguito alla pubblicazione di un libro intitolato ‘Lotta e sorridi – Una storia di amore e scienza’.
Dalle parole di Alessandro Valera: ‘La nomina di Francesca Fedeli come prima Fellow Italiana riveste un ruolo ancora più importante alla luce del percorso che l’ha caratterizzata: abbiamo cominciato a conoscere Francesca durante il suo soggiorno di studi americani nel 2014 e da allora con il suo progetto ha superato le diverse fasi di selezione, dove ha dimostrato di rispondere ai
nostri criteri di innovatività, creatività, qualità imprenditoriale, impatto sociale e spessore etico.
Francesca rappresenta oggi per l’italia un role model di imprenditrice sociale al femminile, dove la voglia di superare un problema personale si è trasformata in attivatore di cambiamento di sistema piuttosto che in una semplice protesta sociale. Ci auguriamo che il suo ruolo apra anche un dibattito produttivo con le istituzioni pubbliche e private, affinchè siano rimosse tutte le barriere per un’imprenditoria sociale diffusa in Italia.’.
Francesca verrà inserita nel programma ‘Making more Health’, promosso globalmente da Ashoka e dal gruppo farmaceutico Boehringer Ingelheim a partire dal 2010: il primo esempio concreto di come terzo settore e settore privato possano allearsi per ottenere un impatto sociale di larga scala e con obiettivi di lungo periodo. Tramite Making More Health, più di 50 imprenditori sociali, attivi nell’ambito della salute, sono stati selezionati e formati attraverso la collaborazione attiva del personale della casa farmaceutica in quattro continenti.
Ashoka Italia e Boehringer Ingelheim saranno lieti di presentare Francesca Fedeli e il progetto Fightthestroke il 2/10/2015 a Milano, insieme ad altri 4 Fellows di nazionalità italiana selezionati nel corso degli anni da altri uffici nel mondo: una tappa fondamentale per il dialogo continuo tra innovatori sociali, aziende, attivisti, studenti e comunicatori.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ASHOKA
ASHOKA è l'associazione globale di innovatori sociali, uomini e donne ideatori di progetti in grado di cambiare il mondo, trovando soluzioni ai problemi sociali più urgenti. Dal 1981, abbiamo eletto quasi 3000 imprenditori sociali come Ashoka Fellows, fornendo loro stipendi di sussistenza, supporto professionale e accesso a una rete globale di persone che la pensano allo stesso modo in oltre 70 paesi. Da Giugno 2014, Ashoka inizia ad operare anche in Italia, come parte della comunità europea di Ashoka, per creare un movimento attorno agli imprenditori sociali e sviluppare un forte ecosistema di alleanze, consapevolezza e supporto per favorire l'innovazione sociale. A rappresentarla in Italia il Direttore Alessandro Valera.
MAKING MORE HEALTH
Making More Health (MMH) è un programma globale co-creato da Boehringer Ingelheim Pharmaceuticals e Ashoka che combina i valori sociali e aziendali per scoprire metodologie innovative ed efficaci per migliorare la salute di tutti a livello globale. Con MMH, Boehringer Ingelheim e Ashoka vogliono realizzare una missione ambiziosa, esplorare l’intersezione tra l’imprenditoria sociale, la formazione continua dei dipendenti aziendali e i nuovi modelli di prevenzione e salute, al fine di identificare, sostenere e replicare le migliori soluzioni alle sfide globali per la salute.
Boehringer Ingelheim e Ashoka credono che un diverso approccio al problem-solving sia necessario per essere d’aiuto ai quattro miliardi di cittadini del mondo che non hanno nessun accesso alla sanità, ma per rispondere a nuovi bisogni ancora irrisolti. Si tratta di un nuovo approccio di collaborazione tra ONG, aziende e governi che va oltre il semplice finanziamento, facendo leva sulle diverse prospettive, metodologie e competenze di ognuno dei partner, per creare soluzioni con il potenziale di rivoluzionare interi sistemi.
Il programma è partito nel 2010 ed ha già selezionato 11 imprenditori sociali asiatici, 8 africani, 24 europei, 10 nordamericani e 11 latino-americani.
FIGHTTHESTROKE
Fightthestroke.org è un movimento che supporta dal 2011 la causa dei giovani sopravvissuti all’ictus. La diagnosi precoce dell’ictus perinatale e nuove tecniche riabilitative basate sul concetto dei neuroni specchio e sull’applicazione della tecnologia alla medicina, rappresentano solo alcune delle battaglie portate avanti dall’Associazione, che continua a far conoscere la propria storia attraverso eventi di risonanza mondiale come il TED Global (2013) e il World Business Forum (2015). Nell’Ottobre 2013, l’Associazione è entrata a far parte del Board of Directors dell’International Alliance for Pediatric Stroke, ed è stata selezionata come finalista a numerosi premi locali e internazionali, tra cui l’Eisenhower Fellowship (USA, Settembre 2014). Fightthestroke è TEDMED ambassador per il Live event 2014-2015 e promotore del primo Hackathon in Medicina in Italia. La storia di Fightthestroke è raccontata nel libro di Francesca Fedeli ‘Lotta e sorridi’, edito da Sperling&Kupfer. Francesca Fedeli, nel ruolo di Fondatrice e Presidente di Fightthestroke.org, è stata eletta Ashoka Fellow nel Giugno 2015.
http://italy.ashoka.org/francesca-fedeli-la-prima-fellow-di-ashoka-italia