SEI PRONTO PER L’OTTAVA EDIZIONE DEL FIGHT CAMP?

SEI PRONTO PER L’OTTAVA EDIZIONE DEL FIGHT CAMP?

Questa foto è stata scattata in occasione della consueta giornata dei giochi d’acqua durante l’edizione 2023 del Fight Camp e rappresenta Stella alle prese con le sue munizioni d’acqua.

Aperte le iscrizioni per l’unico e originale Fight Camp, tra sport e riabilitazione per bambini con Paralisi Cerebrale, che si svolgerà a Milano dal 12 al 18/8/2024.

 

L’apertura delle iscrizioni del Fight Camp è il momento più atteso dell’anno, e allora ecco subito il link per procedere con le pre-iscrizioni: https://forms.office.com/e/VGyM0iKGCd.

Non esitare, assicurati il tuo posto: hai tempo per rispondere entro il 19/5/2024.

 

A chi è rivolto: a bambini e bambine dai 6 ai 13 anni, con una disabilità di Paralisi Cerebrale e altri disturbi del neurosviluppo; accogliamo principalmente bambini emiplegici e diplegici, deambulanti, provenienti da ogni regione d’Italia e anche dall’estero (i nostri operatori parlano italiano, inglese, spagnolo).

 

Dove si svolgerà il Camp: anche quest’anno torneremo ad essere ospitati dall’ Istituto San Vincenzo, in Via Melchiorre Gioia 40 a Milano (Municipio 2), una sede particolarmente accessibile anche per la vicinanza delle linee verde e gialla della metropolitana e della Stazione Centrale.

 

Cosa si fa al Fight Camp: dalle h9 alle h17, dal lunedì alla domenica, praticheremo tutti i giorni 3 discipline sportive adattate e attività mirate agli obiettivi di sviluppo, che verranno condivisi con le famiglie all’inizio del camp. Non è un triste camp riabilitativo ma neanche un parcheggio estivo o un camp ricreativo: i nostri bambini avranno a disposizione oltre 50 ore continuative per esercitarsi in nuovi sport adattati e attività di potenziamento cognitivo, grazie all’apprendimento imitativo con il proprio tutor e con i compagni di gioco: per loro sarà puro divertimento, per la famiglia un beneficio ulteriore dato dall’utilizzo della pausa estiva in attività finalizzate, con una forte attenzione anche al benessere psico-sociale dei bambini e delle bambine.

Numerosi anche i laboratori giornalieri: a fine giornata ospiteremo dei laboratori volti ad allenarci tutti insieme, a conoscere nuove esperienze e personalità che cercano di cambiare insieme a noi il mondo della disabilità in Italia. I ragazzi porteranno il pranzo al sacco da casa ma anche il momento del pasto è occasione riabilitativa per noi: imparare ad apparecchiare, a prepararsi il cibo, ad aprire le merende, sempre con due mani.

Il programma sarà supervisionato e misurato, nei suoi indicatori di successo e per un confronto con le edizioni precedenti, dalla fisioterapista Elisabeth Turra, dalla terapista occupazionale Daniela Frigerio e dalle supervisor Andrea Sironi e Alessandra Coda, istruttrici di scienze motorie adattate, un team consolidato che è con noi dal 2018 e che sarà affiancato dalla presenza preziosa dei tutors: studenti o professionisti specializzati in scienze motorie adattate, fisioterapia, terapia occupazionale, terapia della neuro-psicomotricità dell’età evolutiva, scienze dell’educazione e della formazione, ingegneria biomedica, pedagogia, psicologia, medicina e altre professioni sanitarie, ma anche volontari delle aziende partner che quest’anno vorranno dedicare la loro estate ad un’attività formativa, senza pietismi ma solo con la voglia di imparare a conoscerci meglio.

 

Quanto costa: per i bambini e le bambine è gratis! l’edizione 2024 del Fight Camp sarà infatti resa possibile grazie al patrocinio dello Sport for Inclusion Network e al contributo di Fondazione Prosolidar.

 

In caso di candidature superiori al numero di posti disponibili, utilizzeremo questi criteri preferenziali:

  • Daremo precedenza ai bambini con una disabilità di Paralisi Cerebrale.

  • Quote rosa: da noi bambine e ragazze hanno sempre la priorità!

  • Il giusto mix di età e abilità è fondamentale per poter costruire gruppi omogenei.

  • Se hai già partecipato al Fight Camp, quest’anno potresti dover cedere il tuo posto a chi non ha mai avuto quest’opportunità.

 

Hai ancora qualche dubbio? Guarda qui i resoconti delle precedenti edizioni del Fight Camp!

 

Stiamo ricercando anche tutor volontari per il Fight Camp, per permettere ai ragazzi con una disabilità di Paralisi Cerebrale di contare su un trattamento individualizzato: mandaci il tuo CV se vuoi entrare a far parte anche tu della community degli oltre 60 tutors che negli anni ci hanno accompagnato in quest’esperienza memorabile!

 

Sei un’azienda o una Fondazione e vuoi sostenere il Fight Camp?

Scrivici attraverso il modulo di contatto, ospitiamo anche esperienze di volontariato aziendale e le ore dedicate potranno essere rendicontate su Benevity e altre piattaforme.

 

Milano, 29/4/2024