Co-creare nel mondo della salute.

Prende avvio con Gennaio 2022 l’esperienza di Executive in Residence di Antonio Mazzola per la Fondazione Fightthestroke, all’interno del programma Making More Health, in partnership tra Ashoka e Boehringer Ingelheim.

Making More Health (MMH) è l’iniziativa di Boehringer Ingelheim in partnership con Ashoka, il più grande network di imprenditori sociali di cui fa parte anche la Fondazione Fightthestroke dal 2015. Il programma sostiene i ‘changemakers’ per identificare  soluzioni innovative, per co-creare comunità sane, inclusive e sostenibili, focalizzando l’impegno verso i temi di salute, educazione, prospettive lavorative e migliori condizioni di vita per tutti. L’iniziativa si è posta fin dall’inizio l’obiettivo di influenzare positivamente la vita e la salute di 50 milioni di persone e di coinvolgere 20.000 collaboratori Boehringer Ingelheim entro il 2030. All’interno di MMH, Executive in Residence (EiR) è un programma di sviluppo delle competenze di leadership progettato “su misura”, sulla base degli obiettivi di crescita specifici di ciascun partecipante. La durata va da 3 settimane a 3 mesi, durante i quali la persona selezionata da Boehringer Ingelheim ha la possibilità di lavorare a tempo pieno insieme ad un imprenditore sociale della rete MMH, con l’obiettivo di portare a termine un progetto specifico.

E’ così che nasce a Gennaio 2022 l’alleanza tra la Fondazione Fightthestroke e Antonio Mazzola, un’iniziativa di partenariato tra un’impresa sociale e un’azienda farmaceutica, realizzata per la prima volta in Italia e basata sulla condivisione delle competenze, che tiene conto delle reali necessità della nostra realtà e che può rappresentare un’opportunità concreta di crescita personale per tutti i dipendenti di Boehringer Ingelheim. 

Antonio si descrive così: ‘Affronto la vita con entusiasmo, cercando di dedicare le mie energie a progetti che abbiano un impatto concreto e tangibile sulla vita delle persone; la mia più grande soddisfazione è quando, grazie al lavoro di squadra, si riescono a superare le aspettative; ho sviluppato una profonda esperienza nel settore farmaceutico, in ambito Marketing, Market Access e Healthcare Affair. Siciliano di nascita dove ho vissuto fino alla fine degli studi universitari in Chimica e Tecnologia Farmaceutica, grato a Milano per l’accoglienza e le immense opportunità che mi offre da 20 anni, con mia moglie Alessandra e i miei tre figli ricarichiamo le nostre batterie progettando e realizzando progetti familiari di musica, di sport e vacanze nella natura.

 

Nei due mesi in cui Antonio si dedicherà a tempo pieno al progetto EiR presso la Fondazione Fightthestroke, sarà affiancato dal co-fondatore Roberto D’Angelo sul progetto MirrorHR: Antonio perseguirà così sia obiettivi di progetto, che di  sviluppo professionale e acquisizione di nuove competenze; contribuirà infatti a rendere sostenibile sul mercato sanitario l’epilepsy research kit MirrorHR, un innovativo servizio digitale, unico nel suo genere, in grado di aiutare le famiglie e i caregiver delle persone con epilessia a ridurre ed alleviare le crisi. Per quanto riguarda le competenze, Antonio avrà invece l’obiettivo di sperimentare l’intrapreneurship attraverso la gestione di un progetto complesso e multistakeholders, provando a tracciare e percorrere strade innovative nell’ambito della digital health, così da poter acquisire ulteriori esperienze a supporto della digital transformation di Boehringer Ingelheim.

Siamo orgogliosi dell’arrivo di Antonio nella squadra Fightthestroke – dicono i co-fondatori della Fondazione Fightthestroke Francesca Fedeli e Roberto D’Angelo – perchè pensiamo che sia l’occasione giusta per mostrare nei fatti come la co-creazione delle soluzioni tra industria, medici e pazienti e l’applicazione del nostro ‘community-led heathcare model’ possano essere la risposta più efficace a un’epoca di emergenza sanitaria e di problemi complessi.

 

Milano, 15/1/2022