FightTheStroke al World Business Forum - Novembre 2015

http://wbfmi.wobi.com/it/speaker/francesca-fedeli-e-roberto-d’angelo

Essere uno specchio migliore

La loro storia 
Mario ha 4 anni e grandi occhi scuri, bellissimi, profondi. Ha solo 10 giorni di vita quando Francesca e Roberto scoprono che ha subito un ictus: mentre era in grembo? durante il parto? non si sa: l'ictus perinatale colpisce 2-3 bambini su mille, sembrano pochi ma è questa la principale causa di disabilità nei bambini, eppure nessuno ne parla. Presto Francesca e Roberto capiscono che le statistiche ti dicono solo quello che non puoi fare. Quello che si può fare l'hanno scoperto un po' per volta: tanta fisioterapia e un programma sperimentale per l'attivazione dei neuroni specchio. 

Cominciano così a collaborare con il Professor Rizzolatti, neuroscienziato di fama mondiale che ha scoperto i neuroni specchio e nel 2014 è stato insignito del Brain Prize. I neuroni specchio sono un punto di partenza per Francesca e Roberto, che attraverso approcci differenti e del tutto personali alla malattia riescono ad ottenere risultati insperati per il piccolo Mario. Nel 2013 danno vita all'associazione Fightthestroke.org, con l'obiettivo di supportare i giovani sopravvissuti all'ictus attraverso la diagnosi precoce e un nuovo approccio alla riabilitazione motoria. La loro storia è stata raccontata in alcune conferenze internazionali (hanno organizzato il TEDMED live streaming 2014 e il primo Hackathon in Medicina in Italia) e nel 2015 è stato pubblicato Lotta e sorridi. 


Career highlights

• Francesca Fedeli: un passato nel Marketing e nella Corporate Social Responsibility, ha rappresentato l'Italia negli Stati Uniti come Eisenhower Fellow per l'Innovazione 2014 ed è autrice del libro 'Lotta e sorridi'. 
• Roberto D'Angelo: ventennale esperienza nel mondo dell'Information Technology, di cui la maggior parte in Microsoft, in ruoli Sales & Marketing sia in Italia che in ambito Internazionale. 
• Co-fondatori del movimento FightTheStroke, supportano dal 2011 la causa dei giovani sopravvissuti all'ictus, come il loro piccolo Mario, e continuano a far conoscere la propria storia attraverso eventi di risonanza mondiale come il TED Global, Ciudad de las Ideas e Doctors2.0. 
• Nell'Ottobre 2013, l'Associazione è entrata a far parte del Board of Directors dell' International Alliance for Pediatric Stroke, ed è stata selezionata come finalista a numerosi premi locali e internazionali per l'Innovazione.




Presentation topics
Di cosa parleranno:

• Superare uno shock: non focalizzarsi sul problema ma lavorare alla soluzione 
• Dall'ispirazione all'azione: come essere un buono 'specchio' per le persone intorno a noi 
• Trasformare la paura in avventura 
• Abilitare il cambiamento, lavorando sulle abitudini e sugli obiettivi incrementali 
• Ispirare le nuove generazioni e favorire la ricerca e l'adozione di terapie 'disruptive' 
• Conoscere e condividere per migliorare insieme: Open Medicine, Citizen Science, Edutainment, Soluzioni Crowdsourced, Internet of Things