UNA NUOVA GENERAZIONE DI CHANGEMAKERS ALLA MILANO DIGITAL WEEK

celebrate.png

‘Changemakers are people who can see the patterns around them, identify the problems in any situation, figure out ways to solve the problem, organize fluid teams, lead collective action and then continually adapt as situations change.
…To form and lead a community of communities, the changemaker needs to possess what Bill Drayton calls “cognitive empathy-based living for the good of all.” Cognitive empathy is the ability to perceive how people are feeling in evolving circumstances. “For the good of all” is the capacity to build teams.
It doesn’t matter if you are working in the cafeteria or the inspection line of a plant, companies will now only hire people who can see problems and organize responses.’

Estratto dall’intervista di David Brooks a Bill Drayton, fondatore di Ashoka, la più grande rete di imprenditori sociali al mondo: https://www.nytimes.com/2018/02/08/opinion/changemaker-social-entrepreneur.html

E’ da questa frase che nasce l’iniziativa promossa da Fightthestroke all’interno della prossima Milano Digital Week: dalla volontà di insegnare ai giovani le competenze sociali, di restituire l’accoglienza ricevuta alla società civile di Milano, di ringraziare il mondo TED che tanto ha ispirato la nostra missione, e di rendere vivi i nostri valori, legati a Scienza, Design e Tecnologia.

Domenica 18/3/2018 vi invitiamo a partecipare a due workshop gratuiti organizzati presso la Microsoft House:

disegnobrutto.png

Il corso studiato ad hoc per le esigenze dell'associazione "FightTheStroke" sarà svolto in 2 ore e indirizzato ad un pubblico di piccoli disegnatori, con la conduzione esperta di Alessandro Bonaccorsi, promotore del primo corso di Disegno Brutto al mondo, perché non c'è interesse al disegno come atto da giudicare.

Il workshop si svolgerà attraverso la fase 1 del Corso di Disegno Brutto, quella del Ritorno all'Infanzia, in cui si affrontano disegni automatici, astratti, disegno di linee e mettendo in dubbio che ciò che disegniamo debba per forza essere ciò che vediamo; si introdurrà allora una seconda fase di disegno dell'invisibile, dalle cellule alla forma del cuore, dalle reti neuronali alle ragnatele ed altri esercizi fino ad arrivare al disegno del lupo (che permette di accedere ad un mondo simbolico e non realistico) e la foto finale di gruppo con maschere (à la Saul Steinberg).

Durante il corso verranno utilizzati strumenti digitali per illustrare al meglio la spiegazione.

teded.png

e pensi anche tu che la diversità e l'inclusione siano la premessa della creatività e dell'innovazione, se vuoi conoscere meglio la più famosa piattaforma di conferenze online TED ed ispirarti ai principali oratori internazionali, questo è il tuo workshop!

Francesca Fedeli e Roberto D'Angelo, TED speaker e fondatori di fightthestroke.org, insieme alla conduzione esperta di Gabriela Alvarez, TED-Ed Regional Leader for Italy with an Advisory Role, ti accompagneranno in un Workshop gratuito di ‘Public Speaking’, su come la tecnologia può aiutarci a disegnare un mondo più accessibile a tutti, indipendentemente da diversità di genere, razza o abilità.

Attraverso questo laboratorio i ragazzi parteciperanno ad una sessione intensa di “brainstorming” che consentirà loro di identificare le proprie idee riguardo a questo tema, per poi procedere a costruire un brevissimo discorso da condividere con gli altri partecipanti durante il workshop: il tutto seguendo le tecniche di “Public Speaking” usate dagli “speaker” che salgono sul prestigioso palco degli eventi TED. A fine workshop è previsto il rilascio di un certificato di partecipazione ad un corso TED-Ed.

Vi aspettiamo, giovani changemakers!

Milano, 1/3/2018