prende vita il primo Centro Stroke Neonatale e Pediatrico in Italia

CSNP logo-01.png

Annunciato il 21/9/2017 a Roma durante S@lute, il Forum dell’Innovazione per la Salute promosso da FPA, prende vita il primo Centro Stroke Neonatale e Pediatrico grazie alla volontà di collaborazione tra l’Associazione Fightthestroke e l’Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova. Sull’esperienza degli altri centri stroke internazionali, rappresenta il primo centro in Italia per la diagnosi, la ricerca e l’assistenza a neonati e bambini sulla patologia dell’ictus pediatrico.

“Siamo orgogliosi di dare una notizia molto importante per la pediatria italiana: nasce il Centro Stroke neonatale pediatrico, una struttura avanzata frutto dell’alleanza tra il Gaslini, che può contare su competenzemultidisciplinari e un’esperienza di oltre 300 bambini già seguiti in tutta Italia, e l’associazione Fightthestroke, che riunisce le famiglie colpite da questa patologia molto invalidante – ha spiegato Silvio Del Buono, Direttore Sanitario dell’Ospedale Pediatrico Gaslini, nel suo intervento al convegno “Bisogni e prospettive delle reti di presa in carico e cura dei bambini con esiti di patologia: un’alleanza per la qualità e l’efficienza”. Il centro partirà con un ambulatorio aperto al pubblico, un’equipe coordinata di professionisti di diverse discipline, una capacità tecnologica avanzata e progetti di ricerca già avviati con i migliori centri di tutto il mondo. Fornirà ai pazienti e alle loro famiglie possibilità di diagnosi e di assistenza qualificata, sia nella fase acuta che in quella cronica, in un percorso completo dalla prevenzione alla gestione dei gravi reliquati di questa patologia. Realizzerà inoltre attività di ricerca e di formazione rivolta sia ai professionisti che alle famiglie, in un ruolo di ‘Hub & Spoke’ in cui si vuole posizionare come punto di riferimento anche per i centri periferici. Il centro sarà una struttura avanzata di eccellenza, la prima in Italia per la gestione di una malattia che colpisce oggi migliaia di bambini in Italia”.

Per informazioni su come accedere in regime di assistenza sanitaria al Day Hospital presso il Centro Stroke Neonatale e Pediatrico dell’Ospedale Gaslini, potete inviare una mail alla Dott.ssa Marta Bertamino: MartaBertamino@gaslini.org

Milano, 24/9/2017

Francesca Fedeli
Founder of Fightthestroke.org, advocating for young stroke survivors.
www.fightthestroke.org | www.mirrorable.org
Follow us here: https://www.facebook.com/fightthestroke
Direct link at our TED Talk here: http://on.ted.com/c0Cig
IBAN IT95T0335901600100000131356
Dona il tuo 5x1000. Non costa nulla: CF 97688330154