FightTheStroke

View Original

GAMING FOR EVERYONE: Fightthestroke promuove la prima giornata italiana di Gaming Accessibile, il 7/10/2018 a Milano

GAMING FOR EVERYONE

Fightthestroke promuove la prima giornata italiana

di Gaming Accessibile, il 7/10/2018 a Milano

 

Nella giornata del 7/10/2018 si riuniranno a Milano i principali interlocutori del mondo coding (Eu code week https://www.meet-and-code.org/it/it/about) e gaming (https://www.milangamesweek.it/) che presteranno la loro esperienza per partecipare al primo evento di gaming Italiano accessibile ai giovani con disabilità, promosso da Fightthestroke, dalla parte dei giovani sopravvissuti all'Ictus. Un’occasione per riflettere insieme anche sugli obiettivi di qualità di vita appena celebrati durante la Giornata Mondiale della Paralisi Cerebrale Infantile (https://worldcpday.org/).

La prima parte della giornata sarà dedicata ai giovani sviluppatori che scopriranno come adattare i videogiochi più diffusi anche alle esigenze dei giocatori con bisogni speciali.

Nel pomeriggio invece si darà la possibilità ai singoli appassionati di giochi e alle loro famiglie di provare controller adattati ai propri bisogni in sessioni personalizzate, in cui il programmatore esperto apporterà modifiche in realtime ai videogiochi più popolari, dal calcio alla fantascienza...finalmente accessibili a tutti.

QUANDO

Domenica 7/10/2018

COSA

h11-13:

Messaggio di benvenuto – Francesca Fedeli, Presidente di Fightthestroke

La necessità del Gaming for Everyone e il nuovo dispositivo Adaptive Controller Xbox di Microsoft – Roberto D’Angelo, Microsoft Accessibility Ninja

Cosa bisogna fare per rendere un videogioco accessibile. Informazioni concrete per gli sviluppatori di videogiochi. – Ivan Venturi, CTO di Italian Games Factory, game developer esperto in accessibilità

L'accessibilità dei videogiochi da un punto di vista psicologico e cognitivo – Manuela Cantoia, dottore di ricerca in Psicologia sociale e dello sviluppo, esperta in psicologia dell’apprendimento, autrice del libro ‘Figli e videogiochi: istruzioni per l’uso’ (La Scuola, 2011)

Gli ausili disponibili per l’accessibilità dei videogiochi – Alberto Mingardi, tecnico informatico presso l’Ausilioteca di Bologna

Esposizione di Xbox Adaptive Controller e giochi indie italiani Xbox accessibili.

h15-17: incontri individuali con giovani con disabilità che potranno prenotare la loro sessione di gaming personalizzato.

DOVE:

Microsoft House showroom, Viale Pasubio 21 – Milano

Puoi supportare questa iniziativa votandola qui: https://www.meet-and-code.org/it/it/event-show/1511

Per iscriversi agli eventi del mattino:

https://www.facebook.com/events/337407750360836

https://www.eventbrite.com/e/gaming-for-everyone-by-fightthestroke-tickets-50560184874?utm-medium=discovery&utm-campaign=social&utm-content=attendeeshare&aff=escb&utm-source=cp&utm-term=listing

Per prenotare una sessione di gaming personalizzato nel pomeriggio: invia una mail a francesca@fightthestroke.org

#fightthestroke #call4brain #worldcpday #codeweek #meetandcode #codeEU #coding #gaming #adaptive #MGW18 #XboxAdaptiveController 

Milano, 21/9/2018