Edizione Speciale 2022 ‘Un Fight Camp da Pirati’, in crociera didattica con la Fondazione FightTheStroke

E’ andata davvero tutto bene per 8 ragazzi e ragazze della Fondazione Fightthestroke che nell’estate 2022 sono saliti con noi a bordo di Nave Italia, il brigantino più grande (e più buono) al mondo.

 

Un’impresa che sembrava impossibile fino a qualche tempo fa ma che ci ha permesso di abbattere il pregiudizio sulla disabilità e l'esclusione sociale delle persone con una disabilità di Paralisi Cerebrale Infantile, soprattutto nel periodo estivo.

 

Il nostro collaudato team del Fight Camp, accompagnato dal ricercatore Eugene Rameckers della Maastricht University, Department of Rehabilitation, si è trasferito per la sua quinta edizione sulla Nave Italia, per seguire i ragazzi nella traversata dal porto di Civitavecchia a quello di La Spezia, dal 2 al 6 Agosto 2022.

 

La nostra squadra era composta da un gruppo ristretto di 14 persone, a causa delle limitazioni sanitarie ancora vigenti, e ci siamo divisi nelle cabine assegnate a 6 adulti supervisori e 8 ragazzi e ragazze, dai 10 anni in su. Per le iscrizioni abbiamo dato la precedenza ai giovani con Paralisi Cerebrale Infantile e altri disturbi del neurosviluppo, in grado di deambulare in autonomia, provenienti dall’Italia o dall’estero, a chi aveva tutte le vaccinazioni in regola, a chi aveva un buon rapporto con il mare o ci ha dimostrato in fase di iscrizione di riuscire ad integrarsi al meglio in un gruppo di pirati di tutte le taglie, i colori, le abilità. Tutti ospiti della Fondazione Fightthestroke!

 

Ci siamo imbarcati al Porto di Civitavecchia Martedi 2/8 alle h11 e siamo sbarcati al Porto di La Spezia Sabato 6/8 sempre alle h11. Abbiamo navigato insieme all’equipaggio della Marina Militare sul tratto di costa Tirrenica e Ligure più interessante dal punto di vista naturalistico. E abbiamo visto anche i delfini!

 

Durante i cinque giorni di navigazione siamo stati a pieno titolo parte dell’equipaggio e abbiamo risposto agli ordini del comandante rispetto alle attività quotidiane: quando c’era da issare le vele, abbiamo issato le vele! Quando c’erano da pulire i bagni, abbiamo pulito i bagni (sempre con due mani)! E’ stata un’occasione unica per sperimentare insieme un nuovo modello di educazione, formazione, riabilitazione, inclusione sociale, vita indipendente e terapia. Insomma, siamo tornati a casa con un brevetto da veri Pirati.

 

PS: nel corso del 2022 abbiamo anche pensato a chi non poteva venire in mare con noi e sponsorizzato la figura professionale di 3 istruttori di sostegno al PlayCamp di Milano, garantendo così la possibilità di partecipare a 9 settimane di camp estivi ad altri 9 bambini con disabilità tra i 7 e 12 anni. 

 

Il progetto ‘Un Fight Camp da Pirati’ è stato reso possibile grazie al supporto di Tender To Nave Italia Onlus, una Fondazione costituita da Yacht Club Italiano e Marina Militare per promuovere il mare e la navigazione come strumenti di educazione, formazione e terapia. Per realizzare la propria mission TTNI mette a disposizione un grande veliero armato a brigantino-goletta, Nave Italia, condotto da un equipaggio della Marina Militare, e un’equipe di educatori esperti della metodologia Nave Italia che seguono lo svolgimento dei progetti nelle diverse fasi di attuazione.

 Guarda qui il video conclusivo.

Qui trovi la presentazione dei risultati conclusivi del progetto al CONGRESSO EUROPEO DI FISIOTERAPIA PEDIATRICA (EUPPT), tenutosi a Firenze dal 6 all’8/10/2022.

Seguici sugli account SOCIAL per vivere insieme a noi una settimana al Fight Camp